residenza sanitaria assistita- genola

Genola, Cuneo, 2017

Il fabbricato è una residenza per anziani situata a Genola, in provincia di Cuneo, costruito negli anni Settanta. E’ realizzato con struttura portante in cemento armato con una particolare forma a Y. Il progetto realizza in adiacenza  un nuovo corpo di fabbrica, così da risolvere i problemi funzionali senza una demolizione e ricostruzione totale. I servizi generali sono concentrati al piano terra, mentre i piani primo e secondo sono speculari ad esclusiva vocazione residenziale. Il piano terzo è destinato al servizio di pronta accoglienza e ricoveri temporanei.

All’esterno, l’articolazione volumetrica è valorizzata dai diversi cromatismi e dai decori di facciata.

All’interno, una attenta scelta dei materiali (pvc effetto legno a pavimento) e dei colori (serigrafie con specie arboree stampate sulle porte) offrono un ambiente lontano dall’immagine ospedaliera.

La ridefinizione delle aree a verde prevedono percorsi semplici e preferibilmente circolari, manti erbosi, arbusti, alberi e aree attrezzate per la sosta, adeguatamente ombreggiate e dotate di panchine perimetrali, per favorire gli incontri e le attività ricreative collettive.

Committenza: Cooperativa Valdocco

Progetto svolto in qualità di associato dello Studio De Ferrari Architetti